LA CASA SUL CONFINE:
Indagine fotografica sulle realtà abitative nel comune di Nonantola negli anni ’50
di Giorgio Malaguti, Massimo Baldini
Presentazione
Presentazione
Per la selezione delle oltre 300 fotografie riprodotte nel volume Lo specchio della memoria. L’album fotografico ci Nonantola. 1900-1970, sono state visionate alcune migliaia di immagini tra stampe originali, riproduzioni e negativi. Durante tale valutazione abbiamo individuato diversi raggruppamenti omogenei di immagini, serie di fotografie che furono realizzate in una medesima circostanza: per documentare una manifestazione politica, un’inaugurazione pubblica, un evento od una iniziativa culturale, una calamità naturale, una ricorrenza religiosa od una festa paesana. Quasi tutte le serie sono conservate nella Raccolta Fotografica dell’Archivio Storico del Comune di Nonantola. Da molti di questi gruppi abbiamo selezionato alcune immagini ritenute rilevanti come documentazione fotografica e riprodotte nel volume Lo specchio della memoria. Ognuna di tali fotografie testimonia una realtà che difficilmente si riuscirebbe a cogliere fino in fondo leggendo solamente un testo scritto. Guardare un’immagine, non solo fotografica – il concetto è valido anche per altre tecniche visive come ad esempio la pittura o la scultura, pensiamo solamente alle formelle del portale della nostra Abbazia – ci pone direttamente di fronte alla storia stessa.
In secondo luogo ci ha fortemente colpito l’alta qualità, la perizia tecnica, la scelta delle inquadrature di queste fotografie. L’autore delle riprese, il fotografo nonantolano Aldo Boni, è certamente un ottimo ed esperto professionista.
Ogni fotografia ha infine chiavi di lettura che si pongono tra due opposti, o sono immagini interamente riscostruite o sono lo specchio fedele della realtà. Quest’ultimo è il nostro caso. In queste fotografie si percepisce con forte intensità una realtà piena di tensioni, la lotta quotidiana tesa a migliorare le condizioni di vita. Uno sforzo collettivo per superare definitivamente un periodo inaccettabile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!