Autori: Mauro Calzolari e Gianfranco Marchesi 

TITOLO: In meliorem formam redacta. La Chiesa abbaziale di Nonantola dal 1275 al 1883” 

PRESENTAZIONE

Questo volume delinea un profilo delle trasformazioni edilizie e architettoniche della Chiesa abbaziale di Nonantola in un ambito cronologico – dal 1275 al 1883 – poco frequentato dagli studiosi, attirati soprattutto dalle problematiche dell’edificio di culto nell’alto e pieno Medioevo.

I dati e le osservazioni che si presentano sono l’esito di una sistematica ricerca archivistica condotta in particolar modo sulle diverse serie dell’Archivio Abbaziale di Nonantola.  Ampio spazio è dato alla trascrizione dei documenti inediti, fonti irrinunciabili per future ricerche e approfondimenti sugli ambiti tematici trattati e sui problemi tuttora aperti.

Sono ben 59 gli estratti e i documenti integrali riportati in questa ricerca. È dalla monumentale edizione di Girolamo Tiraboschi, Storia della augusta badia di S. Silvestro di Nonantola, aggiuntovi il Codice Diplomatico della medesima stampata in due grossi volumi nel 1784-1785, che non veniva compiuta una indagine così approfondita e dettagliata sulle strutture materiali della chiesa abbaziale nel periodo storico indagato dai due autori.

Mauro Calzolari (San Felice sul Panaro, 1956), già docente a contratto di Topografia Antica all’Università di Ferrara, si occupa di problematiche archeologiche e storico-topografiche dell’area padana. Svolge anche attività di ricerca negli archivi per il recupero di fonti inedite sul territorio e le emergenze architettoniche che lo caratterizzano. Recentemente ha pubblicato un volume sulle trasformazioni edilizie del Palazzo abbaziale di Nonantola dal xiii al xx secolo.

Gianfranco Marchesi (San Felice sul Panaro, 1948) è da più di vent’anni collaboratore dell’Archivio Abbaziale di Nonantola. Ha al suo attivo un volume sulla chiesa parrocchiale di Camposanto (Mo) e alcuni lavori su diversi aspetti della storia nonantolana. Con Riccardo Fangarezzi ha pubblicato, nella rivista “Benedictina”, un contributo relativo a Nuovi documenti per la storia dell’Archivio Abbaziale di Nonantola tra XII e XX secolo.

SOMMARIO

Pagina da inserire

Edizioni “Il Fiorino  “ Modena – Giugno 2022

COLLANA: Biblioteca 77

ISBN: – 978 88 7549 948 8

FORMATO: 21 x 30 –

PAGINE: 193

Se vuoi maggiori informazioni o sei interessato a ricevere copia dei volumi pubblicati chiama il numero

[+39] 333 9360215         oppure inviaci una email a

centrostudinonantola@libero.com

Riceverai una risposta ai tuoi quesiti e se il tuo interesse riguarda copia dei volumi pubblicati ti daremo risposta dopo aver verificato la disponibilità di quanto richiesto. Per inviarci una mail puoi fare un click sul bottone a lato.