Autore: Giorgio Malaguti (a cura di)
TITOLO: Preti Ribelli.
Nota del curatore
L’autrice della monografia riporta in appendice l’elenco cronologico dei sacerdoti uccisi in Italia per mano nazista o fascista. Dal 18 agosto del 1943 al maggio 1945 furono ben 160. Essa registra anche i nomi dei sacerdoti presenti nei campi di concentramento di Dachau e di Mauthausen il giorno delle loro aperture, (29 Aprile 1945) che in totale erano ben 36, dei quali 8, purtroppo , deceduti per torture e brutalità subite. L’autrice riporta anche l’elenco dei 24 sacerdoti modenesi riconosciuti partigiani o patrioti.
Ovviamente questi dati sono riferiti alle conoscenze relative al 1968, anno della stampa della monografia di Ilva Vaccari.
L’ossatura di questo volume si può sintetizzare essenzialmente in quattro unità. La prima è costituita dalla pubblicazione delle 13 testimonianze. Essendo questo volume non una ricerca su documenti sconosciuti o inediti conservati nei diversi archivi, al termine è stata aggiunta un’appendice con notizie sulle persone citate nelle testimonianze, dove sono state redatte sintetiche schede biografiche.
Infine, la presentazione dell’arcivescovo di Modena mons. Erio Castellucci, e la premessa di Federico Covili, presidente Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, che ringraziamo.
Il curatore Giorgio Malaguti
P.S. : il volume è stato edito in collaborazione con il Centro Francesco Luigi Ferrari e con il patrocinio ed il contributo alla stampa di
Il Testo
SOMMARIO
Caratteristiche
Edizioni “Il Fiorino “ Modena – Stampato nel Novembre 2022
COLLANA: Biblioteca 79
ISBN: – 978 88 7387 237 5
FORMATO: 17,4 x 24,2 –
PAGINE: 190
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!