RAVARINO IN CARTOLINA
di Giorgio Fava
PRESENTAZIONE
L’opera Ravarino in cartolina racconta la storia del nostro territorio attraverso fotografie e cartoline di un tempo andato.
Le suggestive immagini che la corredano sono arricchite da una accurata descrizione storica che consente al lettore di ripercorrere un affascinante viaggio attraverso le radici culturali, storiche e sociali di Ravarino.
Il merito di questa raccolta va attribuito all’avvocato Giorgio Fava che, guidato dall’amore per la propria cittadina, ha realizzato un rigoroso lavoro di valorizzazione e divulgazione delle origini, collezionando cartoline e fotografie storiche del nostro territorio che diversamente sarebbero andate perdute.
Già autore della pubblicazione Stuffione in cartolina, Giorgio Fava in questo secondo libro pone l’attenzione sulle altre località e su diversi soggetti relativi al territorio di Ravarino, consentendo al lettore di ripercorrere le memorie del passato: osservare i luoghi, gli edifici e le usanze di un tempo, raffigurate e descritte con lodevole attenzione, permette di riscoprire le vestigia del nostro territorio.
Importante, dunque, la valenza culturale dell’opera che riesce a valorizzare luoghi ancora oggi a noi cari: le immagini, della prima metà del ’900 che ritraggono via Roma, strada principale del Paese, ma anche la Farmacia, la Chiesa Parrocchiale, la Stazione Ferroviaria, la Fabbrica Pomodoro e la Caserma dei Carabinieri Reali, guidano il lettore a rivivere gli indimenticabili luoghi di un tempo, ad oggi recuperati e riportati alla memoria dei cittadini.
Questo testo rappresenta un importante arricchimento culturale per Ravarino per cui auspico vivamente che possa incuriosire chi vorrà riscoprire la nostra storia, le tradizioni e i valori che più ci caratterizzano.
Maurizia Rebecchi
Sindaco di Ravarino
Il Testo
SOMMARIO
PRESENTAZIONE
Maurizia Rebecchi, Sindaco di Ravarino
PREMESSA
- Questo libro
- La cartolina illustrata
- La cartolina illustrata a Ravarino
- Per finire
- SALUTI DA RAVARINO
- VIA ROMA (lato ovest) – IL VECCHIO E IL NUOVO MUNICIPIO
- SCUOLE E PIAZZA MARTIRI
- VIA ROMA (lato est)
- LA CHIESA
- ASILO INFANTILE CALANCHI
- LA CASA DEL FASCIO
- LA STAZIONE FERROVIARIA
- MONUMENTO PER I CADUTI IN GUERRA
- BANDA MUSICALE DI RAVARINO
- CANALETTO
- LA VILLA
- RAMI
- STUFFIONE
- PALAZZO RANGONI
- PALAZZO DONNA CLARINA RANGONI
- LA PALAZZINA
- CARTOLINE COMMERCIALI
- PASSO E PONTE SUL PANARO TRA RAVARINO E BOMPORTO
- PASSO SUL PANARO TRA STUFFIONE E SOLARA
- UN ERRORE?
- CURIOSITÀ POSTALI E VARIE
Caratteristiche
Edizioni Il Fiorino – anno: 2021
collana B&N: 8
formato: 21 x 30
pagine: 106
isbn: 978-88-7549-8962
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!